martedì 24 aprile 2007

Apre la mostra fotografica!

La ProGhiare2004 è finalmete orgogliosa di presentarvi:


"Ghiare...c'era una volta"





Una mostra fotografica che ripercorre la storia del nostro paese, dalle origini fino ai giorni nostri,seguendo una cronologia temporale che vede l'inizio con Casacca, passando per le due guerre mondiali, gli anni '50-'60-'70 fino ad arrivare ai tempi della grande Ghiarese, del carnevale e del teatro. Tutto questo attraverso centinaia di fotografie in bianco/nero e colori che ritraggono persone, eventi, paesaggi e attimi di vita quotidiana.

Un'iziativa storico-culturale senza precedenti per la nostra piccola frazione che è costata alla Pro Loco tanto tempo, impegno e fatica ma allo steso tempo è stata resa possibile solo con la collaborazione di tutti gli abitanti di Ghiare e dintorni che, prestandoci e commentandoci le proprie fotografie, hanno contribuito a creare questo patrimonio di storia e cultura del nostro paese. Un patrimonio dei Ghiaresi per i Ghiaresi diciamo noi, si perchè ogni abitante del paese deve sentirsi sia artefice sia spettatore di quest'opera!

Domenica 29 Aprile alle ore 10.00 si terrà l'inaugurazione alla presenza del Sindaco Lodovico Bigliardi, dell'Assessore Sandro Ferrari e dell'assessore Simona Acerbis. Seguirà un piccolo rinfresco.
La mostra chiuderà domenica 3 giugno e dunque per tutto il mese di maggio la si potrà visitare nel salone parrocchiale di Ghiare, situato adiacente alla chiesa, con i seguenti orari:
- sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00
- domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 0re 15.00 alle ore 18.00. Ingresso ad offerta.

Visitando la mostra si potrà inoltre acquistare un cd-rom contenente tutte le fotografie esposte al costo di 8.00 € e tesserarsi alla ProGhiare2004 per l'anno in corso (costo tessera 5.00 €).

Vi diamo appuntamento dunque per domenica 29 aprile ore 10.00 e tutti i weekend di maggio per ammirare il risultato dei nostri sforzi, sperando di aver fatto una cosa giusta, utile e apprezzata da tutti, grandi e piccoli. Abbiamo voluto raccontare la storia di Ghiare nel modo più semplice e naturale possibile, scegliendo ogni fotografia in modo che fosse la più rappresentativa tra le tante da noi raccolte e commentandola con una piccola didascalia esplicativa.
Chiediamo scusa in anticipo per eventuali inesattezze o imprecisioni nelle didascalie delle foto.

Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati per rendere possibile questa iniziativa e tutti gli abitanti del paese che, con le proprie fotografie, hanno collaborato alla creazione di questo patrimonio storico-culturale.
Un ringraziamente particolare a Don Gianfranco Agnetti che ci ha concesso l'uso del salone parrocchiale per tutti questi mesi di lavorazione ed esposizione oltre al consueto utilizzo come sede provvisoria della ProGhiare2004 da oltre 3 anni.

2 commenti:

AMICI ha detto...

bella iniziativa, dovete esserne fieri, CONTINUATE COSI' !!!

"AMMIRATRICE" ha detto...

complimenti vivissimi a Mussi Riccardo sia per il lavoro svolto che per la sua bella presenza !!! bellooooooooooooooooooo, 6 UNICO !!