Ieri, il 19 Marzo, una incursione di aria fredda polare ha fatto precipitare le temperature dai miti livelli che si erano raggiunti dopo un iverno pressoché inesistente, giù fino allo zero. Tanto che una spruzzata di neve aveva già imbiancato le alture dalla quota di Berceto in su.
Questa mattina, la neve ha iniziato a cadere anche a Ghiare: una neve fitta e costante, a falde che a tratti erano sorprendentemente larghe. Ora sono le 11:15, ed il manto bianco è vicino ai 10 cm; la neve cade ancora spinta da un moderato vento di tramontana con la temperatura intorno allo zero; secondo le previsioni meteo continuerà per tutta la giornata.
E' uno strano effetto, e nemmeno molto piacevole, vedere la neve sulle gemme appena aperte ed i susini in fiore. L'inverno non va mai sottovalutato; i suoi colpi di coda spesso sorprendono.
Ore 14: Lo spessore del manto nevoso si è avvicinato ai 15 cm nel mezzogiorno; a quel punto la temperatura è salita leggermente (+2 °C) ed ora la neve caduta si sta sciogliendo, mentre piccoli fiocchi continuano a cadere. Ora sembra che la nevicata stia riprendendo leggermente vigore, ma niente a che fare con i momenti più intensi raggiunti verso le ore 11.
martedì 20 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento