mercoledì 7 marzo 2007

Finalmente ci siamo!

Dopo oltre due anni dalla nascita della Pro Ghiare 2004 finalmente abbiamo fatto il grande passo di Internet!
Questo sarà il blog ufficiale della Pro Loco di Ghiare tramite il quale si potrà venire a conoscenza di tutte le attività svolte dall'associazione, dalle manifestazioni culturali alle feste paesane fino alle iniziative di beneficenza.

L'associazione turistica Pro Ghiare 2004 è nata nel settembre 2004 ad opera di un gruppo di giovani ragazzi del paese, la cui promotrice maggiore è stata Delnevo Valentina, che non si sono dati per vinti di fronte alla grave situazione in cui brancolava il paese: il nulla più totale!!
E così con tanta passione e buona volontà abbiamo dato vita alla pro loco del nostro paese, costituita da 14 membri fondatori di cui quattro facenti parete del consiglio direttivo, cui sovrintende l'attuale presidente Giuliano Bagatti.
Nel giro di pochi mesi l'associazione è diventata subito attiva ed ha riscontrato un buon successo tra la popolazione! Il principale obbietivo è stato fin da subito l'organizzare feste e manifestazioni con lo scopo di rivitalizzare il più possibile il paese, che da anni ormai aveva perso le antiche tradizioni, quelle naturali e belle consuetudini di ritrovarsi insieme e dare vita ad iniziative culturali e divertenti, che rendevano il paese vivo e apprezzato da tutti!
Abbiamo così cominciato con pochi euro e molta volontà ad organizzare la prima castagnata nell'ottobre 2004, seguita dal presepe in piazza e vin brulè il natale successivo.
Con l'anno nuovo abbiamo preso la rincorsa e sul successo delle precedenti, anche se molto piccole, manifestazioni, abbiamo organizzato in estate, oltre ad un torneo di calcetto aperto a tutte le squadre della valle, la 1° Festa della Birra in luglio e la 1° Festa della Torta di Patate ad agosto (a Ghiare, ereditando la famosa festa che già si svolgeva a Lozzola gli anni passati) riscontrando un ottimo successo.
Sempre in crescita come idee e pian piano creando un nostro patrimonio di attrezzatura, abbiamo avuto un continuo e crescente aiuto da parte di persone che, pur essendo esterne alla pro loco, non hanno esitato a dedicare parte del loro tempo, forza e capitali nell'organizzazione di varie iniziative! E per questo meritano un ringraziamento particolare da parte di tutta l'assemblea costituente la Pro Ghiare.
Il 2006 é stato l'anno dell'affermazione vera e propria, in cui abbiamo riproposto le manifestazioni dell'anno precedente e dato vita ad altre iniziative, in particolar modo è stata molto apprezzato il concorso indetto per il miglior addobbo natalizio esterno che ha contribuito a rendere il paese illuminato e natalizio come non lo era stato mai. Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato numerosi e l'amministrazione comunale che ha provveduto all'installazione delle luminarie aquistate dalla pro loco.
Ci preme inoltre ricordare la manifestazione calcistica organizzata a giugno 2006 in ricordo del nostro caro amico, Marco Gandolfi, scomparso improvvisamente lo scorso 17 maggio lasciando un vuoto enorme in tutta la comunità. Alla manifestazione hanno partecipato centinaia di amici e conscenti con gran commozione e tutto l'incasso è stato devoluto dalla Pro Ghiare 2004 ai familiari di Marco. La Fam.Gandolfi ha impiegato la somma per la costruzione di un pozzo di acqua potabile in Africa in una zona di forte povertà e miseria.

Anche la ProGhiare non è insensibile di fronte a queste tematiche così forti, dunque abbiamo in programma a breve di adottare a distanza due bambini; inoltre la somma di denaro per l'acquisto di parte della nostra attrezzatura dalla Pro loco di Lozzola e stata donata, in comune accordo, a Don Gianfranco Agnetti, Parroco delle frazioni di Ghiare, Lozzola, Solignano...

Giungiamo così a quest'anno, ormai il terzo di attività, e le iniziative proseguono sempre con novità e miglioramenti. L'esperienza man mano accumulata si sta rivelando importante e il continuo succeso delle manifestazioni ci entusiasma sempre più! In barba alle avversità meteorologiche con cui dobbiamo sempre lottare, abbiamo così preparato le nuove iniziative per il 2007: si parte a Maggio con l'attesa mostra fotografica "GHIARE...C'ERA UNA VOLTA" in cui verrà narrata tutta la storia del nostro paese. Attraverso numerose, belle e antiche fotografie roccolte con meticoloso lavoro dalla pro loco in tutte le case del paese si potrà vedere la vita e i personaggi di un tempo, si potranno scorgere angoli del paese ormai perduti o stravolti e pian piano si arriveranno a rivivere le emozioni del teatro e del carnevale di anni fa. La mostra verrà inaugurata domenica 29 aprile e chiuderà domenica 3 giugno.
A giugno è prevista La Gran Tortellata di S.Giovanni in piazza, con musica, balli e tanti tortelli.
Passando poi all'estate vi sarà la consueta festa della birra della durata di due giorni, ad agosto la festa della torta di patate , a settembre la sagra in piazza e ad ottobre la classica Castagnata!
Comunque seguirà a breve un calendario ufficiale delle manifestazioni!

Come potete vedere la ProGhiare 2004 non è mai ferma, sempre pronta ad organizzare iniziative di vario genere e sempre più motivata a portare avanti questo grande progetto: ridare a Ghiare la vitalità di un tempo, senza trascurare cultura e beneficenza!

Nella speranza che questo diventi un blog frequentato quanto le nostre manifestazioni vi porgo un caloroso saluto.


Mussi Riccardo
Segretario Pro Ghiare 2004

3 commenti:

chiara.c ha detto...

bravo ricca!!! sono ansiosa di vedere la mostra... e spero di potervi dare una mano, appena avrò finito con quelle cavolo di scommesse
a presto

Anonimo ha detto...

Il CentoCroci plaude la vostra bella iniziativa.
In bocca al lupo!

In fede,

Padre Monaco


www.centocroci.splinder.com

Anonimo ha detto...

Un augurio di buon lavoro a tutti voi...vi auguro tante belle soddisfazioni.
Michele