martedì 18 dicembre 2007

Lettera alle Famiglie di Ghiare

Un saluto a tutti. La ProGhiare2004, tramite questa lettera, vuole aggiornarvi sugli ultimi accadimenti che riguardano la nostra associazione e la sua attività. Sono ormai passati più di tre anni da quando un piccolo ma affiatato gruppo di persone decise di dedicare buona parte del proprio tempo e impegno per cercare di fare qualcosa di buono e nuovo per il nostro paese.

Costituimmo così la nostra ProGhiare2004 e oggi, grazie alle attività messe in opera, possiamo dirvi di esser riusciti a fare tanto, forse molto più di quanto avremmo potuto sperare, lavorando con tre anni di impegno per il nostro paese come non avveniva da tempo.

Scriviamo questa lettera a tutte le persone che vivono a Ghiare e dintorni ed hanno potuto apprezzare il nostro operato. Molti si saranno resi conto che qualcosa è cambiato rispetto a qualche anno fà, adesso il paese può vantare un’associazione come mai si era avuta prima, impegnata su più fronti con iniziative culturali, feste paesane e beneficenza.

In questi ultimi anni abbiamo organizzato tanto, specie se teniamo conto che prima non vi era nulla:

festa della birra, tornei di calcio, la festa della torta di patate, la castagnata in piazza, il presepe e le luminarie natalizie per il paese, mostre, manifestazioni benefiche, gite ed altro ancora.

Vogliamo soffermarci in particolare sull’anno che sta per volgere al termine poiché è stato molto intenso ed ha richiesto un impegno che mai prima d’ora si era presentato! Siamo infatti riusciti ad organizzare svariati eventi a partire dalla mostra fotografica “Ghiare..c’era una volta”, le classiche Feste della Birra e della Torta di Patate e altre piccole iniziative benefiche.

È nostra intenzione comunque concluderlo nel migliore dei modi, in occasione del Natale, con altre nuove proposte! Innanzitutto con la beneficenza. Abbiamo infatti donato 1000 € di cui la maggior parte alla Chiesa e la restante somma all’Assistenza Pubblica di Solignano e a quella di Berceto; adotteremo un secondo bambino a distanza, oltre a quello già adottato l’anno scorso e infine penseremo anche al decoro delle nostre strade donando al paese altre luminarie natalizie e allestendo come gli altri anni la capanna col presepe in piazza.

Ma non è tutto! Invitiamo tutti, la sera della Vigilia nel salone parrocchiale per festeggiare il S.Natale con dolci e un buon bicchiere di vino e il 26 dicembre in piazza, per festeggiare Santo Stefano col classico vin brulè.

Sono infine previste altre due iniziative: una per i bambini una per gli anziani più bisognosi del paese ai quali verranno offerti doni, l’altra sarà il secondo “Concorso per il miglior addobbo natalizio esterno” che nella prima edizione ha contribuito, insieme alle luminarie lungo le strade del paese, a creare un’atmosfera Natalizia unica e invidiabile da altri paesi come il nostro.

Concludiamo dicendo che la ProGhiare2004 in quanto a situazione patrimoniale ed economica vive di un’ottima salute, questo grazie al lavoro e alle tante idee emerse in questi anni all’interno del gruppo. Purtroppo abbiamo anche i nostri punti deboli e iniziamo così a vacillare. Il problema più serio è la mancanza di gente, ci rendiamo conto di essere in troppo pochi, negli anni invece che aumentare stiamo diminuendo. Questo è dovuto agli impegni personali che ognuno di noi ha, di natura lavorativa, famigliare, ecc.; di conseguenza diventa sempre più difficile sostenere tutte le iniziative che vogliamo portare avanti. Stiamo faticando molto, ma allo stesso tempo teniamo duro, perché non vogliamo che tutto il lavoro svolto in questi anni e tutto il nostro impegno per il paese vadano in fumo.

Ci rivolgiamo dunque a tutti, dai giovani ai pensionati, chiedendo se vi fosse qualcuno seriamente intenzionato a darci una mano con un po’ di impegno, anche saltuariamente. Ognuno sarà libero di offrire il suo tempo come e quando vuole, ogni mano in più sarà ossigeno per noi!!!

L’unione fa la forza!! Poche persone finirebbero ben presto per cedere e tutto finirebbe con nostro grande dispiacere nonché perdita per il paese.

A tal proposito abbiamo indetto una riunione per

sabato 12 gennaio 2008 alle ore 17.00 nel salone parrocchiale

nella quale illustreremo il nostro operato e accoglieremo a braccia aperte chiunque voglia contribuire a darci un aiuto sincero.

Ringraziamo tutti, specialmente chi ci apprezza e chi ci sostiene partecipando alle nostre iniziative. La vostra presenza è cosa importantissima per noi e ci sprona ad andare avanti.

Nella speranza di continuare a raccoglier il vostro consenso e ritrovarvi numerosi alle nostre manifestazioni vi porgiamo i più sentiti


AUGURI DI BUON NATALE E BUONE FESTE!!



Pro Ghiare 2004